Sistema educativo

In Svizzera c'è sempre qualcosa da imparare per crescere come persone. La formazione per una professione è particolarmente importante. Se avete completato un corso di formazione, potete continuare a formarvi o studiare all'università.

Struttura / competenze

In Svizzera ci sono tre livelli di istruzione che si basano l'uno sull'altro.

  • Scuola dell'obbligo (Volksschule: Kindergarten, Primarschule und Sekundarstufe I)
  • Formazione professionale di base o scuola media superiore (Sekundarstufe II)
  • Scuole universitarie professionali/Università e formazione professionale superiore (Tertiärstufe)

La formazione è gestita dalle autorità pubbliche: la Confederazione, i Cantoni e i Comuni si suddividono i compiti e le responsabilità. Per questo motivo, nei vari Cantoni esistono scuole e sistemi scolastici diversi.

Obbligo scolastico

Nel Canton Basel-Stadt la scuola dell'obbligo dura 11 anni. Ciò significa che i bambini devono frequentare la scuola per 11 anni. La scuola inizia quando il bambino ha 4 anni. Se il bambino non può frequentare la scuola, deve essere giustificato. Se i bambini non frequentano la scuola senza una giustificazione, i genitori possono essere multati.

I bambini fino a 16 anni che si trasferiscono a Basilea possono frequentare la scuola dell'obbligo. I giovani dai 16 anni in su che si trasferiscono a Basilea possono recarsi al Centro d'orientamento professionale (Berufsinformationszentrum, BIZ), che fornisce informazioni sulle professioni e sui corsi di formazione che i giovani possono seguire.

Formazione dopo la scuola dell'obbligo

Dopo la scuola dell'obbligo, i giovani portano a termine un ciclo di formazione. Molto spesso i giovani scelgono una formazione professionale di base (apprendistato, Berufslehre), che più tardi permette l'accesso alla formazione professionale superiore (höhere Berufsbildung). Durante o dopo l'apprendistato è possibile conseguire una maturità professionale (Berufsmaturität), in modo da potere poi frequentare una scuola universitaria professionale (Fachhochschule). Circa il 20 percento dei giovani consegue la maturità liceale (gymnasiale Maturität), che consente di accedere agli studi universitari.

Borse di studio

Esistono borse di studio (Stipendien) per consentire alle persone meno abbienti di frequentare la scuola secondaria o seguire una formazione professionale. I beneficiari ricevono denaro per la formazione dopo la scuola dell'obbligo. Anche se venite da un altro Paese e vivete a Basel-Stadt, potreste avere diritto a una borsa di studio. Ma questo dipende dal Paese di provenienza e da quanto tempo si è vissuto in Svizzera. L'Ufficio per le borse di studio (Amt für Ausbildungsbeiträge) dell'amministrazione cantonale può fornire maggiori informazioni in merito.