Centri di consulenza

Nel Canton Basel-Stadt sono presenti diversi centri di consulenza. Alcuni forniscono consulenza su questioni generali, altri su argomenti specifici. La prima consulenza è solitamente gratuita. Spesso non si deve pagare nulla anche per le consulenze successive. Alcuni consultori offrono consulenza in diverse lingue.

Centri di consulenza generale

Centro di consulenza centrale per i/le migranti

  • GGG Migration
    Il personale del GGG Migration risponde in 14 lingue a domande su vari argomenti legati alla vita quotidiana in Svizzera. State cercando un corso di tedesco o un'offerta di integrazione? Il personale di GGG Migration può aiutarvi anche in questo. Le consulenze si svolgono al telefono o di persona. È meglio registrarsi in anticipo. La consulenza non ha alcun costo.

Informazioni sul diritto d'asilo e sul diritto degli stranieri:

  • BAS Beratungsstelle
  • Freiplatzaktion

Altri centri di consulenza

  • Ci sono altri centri di consulenza presso i quali è possibile ottenere consigli di natura generale. Alcuni offrono consulenza anche in una lingua diversa dal tedesco.
  • Presso le associazioni per la migrazione è possibile ottenere informazioni generali nella propria lingua.

Amministrazione cantonale / Amministrazione cittadina

Spesso possono aiutarvi anche le autorità del luogo in cui vivete, ad esempio l'amministrazione cantonale o quella comunale. Il personale può rispondere alle vostre domande o indicarvi quale centro di consulenza può aiutarvi. Sui siti web delle autorità troverete numeri di telefono, indirizzi e-mail, orari di apertura e ulteriori informazioni.

Centri di consulenza specializzati

Nella regione di Basilea sono presenti molti centri di consulenza che possono consigliarvi su tematiche specifiche quali età, lavoro, residenza, istruzione, matrimonio/divorzio, educazione, famiglia, finanze (debiti/bilancio), salute, violenza domestica, integrazione, problemi di salute mentale, cura dei bambini, gravidanza, sessualità, dipendenze, problemi sociali. Di solito non è necessario pagare la prima seduta di consulenza. I recapiti di alcuni centri di consulenza si trovano nelle sezioni pertinenti su "Hallo Basel-Stadt". In alternativa, potete rivolgervi al Centro di consulenza e informazione GGG Migration. Il personale parla diverse lingue e vi informerà sui servizi di consulenza che fanno al caso vostro.

Non parlate ancora bene il tedesco? Allora potreste aver bisogno di un/a interprete presso il centro di consulenza. Informatevi presso il centro di consulenza prima di andarci. Alcuni centri possono fornire consulenza in altre lingue, oppure procurarsi una persona che faccia da interprete. Ma potreste anche dover portare con voi qualcuno che faccia da interprete.

Discriminazione razziale

Avete sperimentato discriminazione o razzismo? O avete osservato discriminazione o razzismo? Ci sono centri a cui potete rivolgervi:

  • "STOPP Rassismus" è un centro di consulenza gestito dai cantoni Basel-Stadt e Basel-Landschaft. La consulenza è gratuita e riservata. È possibile telefonare, recarsi di persona o ricevere una consulenza online.
  • La "Netzwerk Antirassismus" vi offre sostegno se siete stati vittima di razzismo o discriminazione.
  • La "Stiftung GRA" fornisce consulenza sulla discriminazione antisemita.