Scuola dell'obbligo

Nella scuola dell'obbligo, i bambini ricevono una formazione di base. In seguito possono accedere a ulteriori cicli di formazione. Le scuole pubbliche sono gratuite.

Iscrivere il bambino

La gestione delle scuole pubbliche è di competenza dei Comuni o del Cantone.

I bambini devono essere iscritti come segue:

Iscrizione alla scuola materna o alla scuola primaria

  • Per i bambini di Basel-Stadt: Scuole pubbliche di Basel-Stadt
  • Per i bambini di Riehen: Scuola comunale di Riehen
  • Per i bambini di Bettingen: Scuola comunale di Bettingen

Iscrizione alla scuola secondaria:

  • Scuole pubbliche di Basel-Stadt

Livelli scolastici

La scuola dell'obbligo ha 3 livelli che si sviluppano in sequenza.

  • La scuola dell'infanzia (Kindergarten) dura 2 anni.
  • La scuola elementare (Primarschule) dura 6 anni. Il vostro bambino ha bisogno di un sostegno speciale o ha capacità particolari? Qui troverà il sostegno che fa al caso suo.
  • La scuola media (Sekundarstufe I) dura 3 anni e comprende tre diversi tipi di scuola (A-Zug, E-Zug, P-Zug), che si differenziano per il grado di difficoltà.
  • Se il tedesco non è la lingua madre di vostro figlio, riceverà un sostegno speciale a tutti e tre i livelli.

Lezioni di lingua e cultura d'origine (LCO)

Accanto alle lezioni obbligatorie i bamini possono partecipare a dei corsi di lingua e cultura d'origine (Heimatliche Sprache und Kultur, HSK). I bambini imparano così a capire meglio la lingua, parlare, leggere e scrivere. E imparano a conoscere la storia, la geografia, le feste e le tradizioni del loro Paese d'origine. Consigliamo questi corsi, di solito volontari e a pagamento.

Scuole pubbliche e private

Le scuole pubbliche sono gratuite. Bambini e bambine frequentano le lezioni insieme. L'insegnamento è aconfessionale. La maggior parte dei bambini e dei giovani (95%) assolve l'obbligo scolastico presso una scuola pubblica. Esistono anche delle scuole private. Se decidete di mandare i vostri figli in una scuola privata, dovete farvi carico dei relativi costi.

Diritti e doveri dei genitori

La scuola deve informarvi su ciò che vostro figlio fa in classe e su come va a scuola. A tal fine si tengono colloqui tra voi e l'insegnante. Ci sono anche serate per i genitori in cui gli insegnanti informano tutti i genitori di una classe, nonché eventi informativi sulla scuola. Quando vostro figlio inizia la scuola, dovete partecipare a questi colloqui e a questi eventi. È inoltre vostra responsabilità assicurarvi che vostro figlio frequenti regolarmente la scuola.

Può darsi che vostro figlio qualche volta non possa andare a scuola perché, ad esempio, è malato. In tal caso dovete informare la scuola. Dovete anche assicurarvi che vostro figlio faccia i compiti. Potete aiutarlo in questo. Ad esempio, potete chiedere cosa sta facendo a scuola e controllare regolarmente i compiti. In questo modo dimostrate interesse.

Se non conoscete ancora bene il sistema scolastico svizzero, potete informarvi durante un evento. Ci sono eventi informativi rivolti soprattutto a chi è arrivato da poco in Svizzera. Per questo motivo, gli eventi sono spesso in lingue diverse dal tedesco.

Domande / Aiuto

Se avete domande sulla scuola, rivolgetevi sempre innanzitutto all'insegnante. L'insegnante è a vostra disposizione anche se avete bisogno di sostegno. L'insegnante stesso può ritenere che vostro figlio abbia bisogno di qualcosa, o può avere una domanda su vostro figlio. In tal caso, ne parlerà prima con voi. È importante che genitori e insegnanti collaborino in modo costruttivo.

Se vostro figlio ha problemi psicologici o di socializzazione, il servizio psicologico scolastico (Schulpsychologischer Dienst) può aiutare voi e vostro figlio. L'aiuto è gratuito.