Stalking

Lo stalking è una forma di violenza ed è molto pesante. È importante parlarne e chiedere consiglio.

Cos'è lo stalking?

Stalking significa osservare, contattare, seguire e molestare eccessivamente una persona. Questo contro la volontà della persona perseguitata. Gli autori sono spesso persone nel proprio ambiente circostante (ex partner), ma anche estranei.

Ad esempio: Invio di un gran numero di messaggi di testo, email e altri messaggi, stalking al lavoro o a casa, terrore telefonico, regali indesiderati, informarsi sul contesto sociale della persona.

Lo stalking può pregiudicare la salute della vittima sia fisicamente che mentalmente.

Documentare la violenza

È importante che lo stalking possa essere documentato. Ad esempio, tenendo un diario delle singole azioni di stalking (es. regali, bigliettini, chiamate), informando l'ambiente circostante (vicini, amici, datori di lavoro) e scattando screenshot/foto dei messaggi (WhatsApp, Facebook, ecc.).

Cercare aiuto

L'aiuto alle vittime (Opferhilfe) può fornire assistenza: uno specialista può chiarire la situazione legale e supportare l'interessato nei passi successivi.

Il servizio sociale (Sozialdienst) della polizia cantonale è specializzato in stalking. Le persone colpite possono rivolgersi anche al servizio sociale.