Conflitti

Avete conflitti e controversie nella vita coniugale o nella vostra famiglia? Diversi centri di consulenza possono aiutarvi. La violenza in famiglia e tra coniugi è vietata. Su "Hallo Basel-Stadt" c'è un capitolo a parte dedicato alla violenza domestica. Lì troverete ulteriori informazioni sull'argomento.

Conflitti nella coppia

Se avete problemi nella vostra coppia, potete chiedere aiuto a dei professionisti (consulenza matrimoniale, Eheberatung). Esistono centri di consulenza speciali che cercheranno soluzioni insieme a voi. Nella maggior parte dei casi, la prima consulenza è gratuita o si paga una cifra contenuta.

Conflitti nella famiglia

Quando si hanno dei figli, a volte possono verificarsi situazioni difficili. Questo è stressante per voi genitori e per i vostri figli. In tali situazioni di difficoltà, è consigliabile chiedere aiuto.

Aiuto per i genitori:

  • Presso il consultorio familiare (Familienberatungsstelle) è possibile ottenere una consulenza personale.
  • Se avete domande sull'educazione dei figli o siete preoccupati per i vostri figli, potete contattare la linea telefonica di emergenza per genitori. Qui potete ricevere consigli da professionisti al numero 0848 35 45 55 (pagando la normale tariffa di rete fissa) o via e-mail.

Per i bambini e i giovani:

  • Bambini e adolescenti possono chiamare la linea di emergenza per bambini, inviare un'e-mail o un messaggio di testo o chattare. Numero di telefono: 147 (la chiamata è gratuita).

Violenza domestica

La violenza in famiglia è un reato perseguibile d'ufficio ed è vietata. Chi usa la violenza è perseguibile penalmente. È vietato qualsiasi tipo di violenza. Nessuno può usare violenza contro altre persone della famiglia: né contro il coniuge né contro i figli. Se le autorità vengono a conoscenza di episodi di violenza in famiglia, devono intervenire.

State subendo violenza in famiglia? Ci sono dei servizi che possono aiutarvi. I servizi sono gratuiti e riservati.

  • Frauenhaus / Väterhaus: se donne o uomini subiscono violenza, possono recarsi in un rifugio per donne o per padri per un certo periodo di tempo, anche insieme ai loro figli. Le donne possono chiamare il rifugio per donne giorno e notte. Telefono: 061 681 66 33.
  • Chiamata di emergenza per bambini: i bambini e gli adolescenti possono chiamare il servizio di emergenza per bambini. La chiamata è gratuita. Telefono: 147.
  • Se vi sentite minacciati da un membro della vostra famiglia, chiamate la polizia. La polizia può ordinare all'autore del reato di uscire dall'appartamento o dalla casa per un certo periodo di tempo. In tal caso, l'aggressore non può rientrare nell'appartamento o nella casa.

Su "Hallo Basel-Stadt" c'è una sezione dedicata alla violenza domestica, dove potete trovare ulteriori informazioni.