Unioni

In Svizzera le persone convivono in vari modi. Per sposarsi bisogna aver compiuto 18 anni. I coniugi godono degli stessi diritti.

Convivenza

Negli ultimi decenni in Svizzera sono cambiate molte cose. Le coppie non sposate spesso vivono insieme (convivenza, Konkubinat), e talvolta hanno anche figli insieme. Non esiste una divisione fissa dei ruoli tra i partner. Ciò significa che le donne e gli uomini non devono assumersi compiti specifici nella relazione.

Anche le coppie dello stesso sesso possono vivere insieme, ad esempio un uomo con un uomo o una donna con una donna. Hanno gli stessi diritti delle altre coppie e possono anche sposarsi.

Matrimonio

In Svizzera ci si può sposare solo a partire dai 18 anni. Anche le coppie dello stesso sesso possono sposarsi: un uomo può sposare un uomo e una donna può sposare una donna. Se volete sposarvi, dovete registrarvi presso l'Ufficio dello stato civile di Basel-Stadt (Zivilstandsamt). L'Ufficio dello stato civile avvia quindi la "procedura di preparazione al matrimonio", con la quale si prepara appunto il matrimonio. L'ufficio verifica ad esempio se i due partner sono autorizzati a sposarsi. Una volta completata la procedura, il matrimonio deve essere celebrato entro 3 mesi. L'Ufficio dello stato civile vi spiegherà come funziona la procedura e quali documenti sono necessari.

Se uno dei due partner vive ancora all'estero, potete chiedere il permesso di entrare in Svizzera per il/la partner (preparazione del matrimonio). In tal modo potrete sposarvi in Svizzera.

L'Ufficio dello stato civile può sospettare che abbiate intenzione di contrarre un matrimonio di convenienza (Scheinehe). Un matrimonio di convenienza significa che ci si sposa solo per permettere a uno dei due partner di vivere in Svizzera. L'Ufficio dello stato civile può rifiutare il matrimonio. Se vi siete già sposati, l'ufficio può dichiarare il matrimonio nullo. Il matrimonio sarà quindi sciolto. In caso di matrimonio di convenienza, potreste inoltre perdere il diritto di soggiorno.

Diritti e doveri

I coniugi hanno gli stessi diritti e doveri di fronte alla legge. Hanno uguali diritti nel matrimonio. Entrambi i coniugi devono sposarsi volontariamente. In un matrimonio forzato (Zwangsheirat), una persona è costretta a sposarsi. Se le autorità lo scoprono, possono dichiarare il matrimonio nullo. Le persone che hanno costretto altre persone a sposarsi vengono multate.

Vi sentite costretti a sposarvi? L'apposito centro di consulenza vi aiuterà. La chiamata è gratuita. Il numero di telefono è il seguente: 0800 800 007

Pianificazione familiare

Avete domande sulla pianificazione familiare, sulla gravidanza e la sessualità? Nel Canton Basel-Stadt ci sono consultori specifici a questo scopo, che forniscono informazioni su varie tematiche quali la contraccezione, i problemi sessuali, la salute sessuale, le malattie sessualmente trasmissibili o in caso di gravidanza indesiderata. Forniscono inoltre consulenza se si aspetta un bambino o se si hanno già dei figli.

Divorzio

Siete sposati e volete divorziare? Allora potete presentare domanda di divorzio presso il Tribunale civile di Basel-Stadt (Zivilgericht). Potete chiedere il divorzio autonomamente o insieme al vostro coniuge.

Vi siete sposati all'estero? Anche in questo caso potete ottenere il divorzio secondo il diritto svizzero, ma dovete aver vissuto in Svizzera per almeno un anno e la Svizzera deve essere il vostro luogo di residenza principale. Se divorziate, il vostro status di residenza può cambiare. Dopo il divorzio potreste non essere più autorizzati a vivere in Svizzera. State per essere naturalizzati? Se sì, dopo il divorzio potreste non poter più diventare svizzeri.

Potete rimanere in Svizzera dopo il divorzio? È meglio rivolgersi a un consultorio matrimoniale e familiare o a un centro di consulenza legale. Per le vittime di violenza domestica vigono regole speciali.