Essere genitori

Non è facile crescere un bambino. A volte ci si chiede cosa sia meglio per il proprio figlio. Può essere molto utile parlarne con altri genitori. Inoltre, diversi centri di consulenza possono essere d'aiuto.

Luoghi di incontro

Ci sono molte possibilità per madri e padri di parlare con altri genitori o fare qualcosa insieme al vostro bambino.

  • I gruppi per bambini (Krabbelgruppen) sono destinati a neonati e bambini fino a 2 anni. Qui si possono incontrare altri genitori.
  • La ginnastica genitore-bambino (madre-bambino, padre-bambino o genitori-bambino) è pensata per i genitori con bambini piccoli, in modo che possano giocare, muoversi e divertirsi insieme. La maggior parte dei Comuni offre corsi di ginnastica.
  • I punti d'incontro di quartiere (Quartiertreffpunkte) offrono vari eventi per genitori e bambini.
  • Le biblioteche e le ludoteche propongono offerte per bambini piccoli e grandi e per i loro genitori.

Formazione dei genitori

A Basel-Stadt sono disponibili corsi per genitori su molti argomenti diversi. Ci sono anche corsi speciali per i migranti. Ad esempio, ci sono corsi sul sistema scolastico svizzero. Alcuni corsi sono anche in altre lingue.

Consulenza educativa

Se avete domande sull'educazione dei vostri figli, diversi centri di consulenza possono aiutarvi.
Ad esempio, se avete neonati e bambini fino ai 5 anni, potete rivolgervi al servizio di consulenza per i genitori (Elternberatung).
Per le domande urgenti c'è la linea telefonica d'emergenza per i genitori, dove è possibile ricevere una consulenza da parte di professionisti. Il costo della chiamata corrisponde alla normale tariffa di rete fissa. Il numero di telefono è: 0848 35 45 55. Oppure potete scrivere un'e-mail visitando www.elternnotruf.ch.