Formazione professionale / Scuole medie superiori

Dopo la scuola dell'obbligo, la maggior parte dei giovani sceglie una formazione professionale. Chi vuole studiare all'università deve conseguire una maturità, che si può ottenere anche frequentando una scuola media superiore. La maturità si può conseguire anche nell'ambito di una formazione professionale.

Importanza della formazione

Una buona istruzione e un buon lavoro sono molto importanti in Svizzera. Con un buon rendimento scolastico si hanno maggiori possibilità di carriera. Dopo la scuola dell'obbligo, avete diverse opzioni per prepararvi alla vita professionale (Sekundarstufe II). Con un'ulteriore formazione, sarà più facile trovare un buon lavoro.

Avete domande sulla formazione e sul perfezionamento? Gli Orientatori professionali, negli studi e nella carriera (Berufs-, Studien- und Laufbahnberatung) offronoo consulenza a giovani e genitori. La consulenza è gratuita.

Formazione professionale di base

Dopo la scuola dell'obbligo, la maggior parte dei giovani segue una formazione professionale di base (apprendistato, Berufslehre). In un apprendistato si lavora in un'azienda, apprendendo le competenze pratiche necessarie per il lavoro. Allo stesso tempo, si frequenta una scuola professionale. È possibile svolgere un apprendistato per oltre 250 professioni. L'apprendistato dura dai 2 ai 4 anni. Negli ultimi due anni di scuola spetta al giovane stesso cercare un apprendistato presso un'azienda, se necessario con l'aiuto della scuola. Ma anche i genitori devono fornire ausilio. Anche gli Orientatori professionali, negli studi e nella carriera (Berufs-, Studien- und Laufbahnberatung) hanno diverse offerte e consigli per i giovani. La consulenza è gratuita. È inoltre possibile conseguire la maturità professionale (Berufsmaturität) durante o dopo l'apprendistato. Ciò consente di studiare in un'università professionale.

Scuole medie superiori

Esistono diversi tipi di scuole secondarie:

  • Scuole secondarie con una maturità liceale: in seguito è possibile studiare all'università. Si può anche optare per un'università professionale.
  • Scuole secondarie di secondo grado con maturità specializzata o professionale. In seguito si può studiare in un'università professionale. Potreste anche essere in grado di studiare all'università, ma in tal caso è necessario superare un esame. A volte ci sono requisiti aggiuntivi.

Offerte transitorie

Avete tra i 18 e i 25 anni e vi siete trasferiti nel Canton Basel-Stadt solo dopo aver completato la scuola dell'obbligo? Allora potreste partecipare a un'offerta del Centro per le offerte transitorie (Brückenangebote, ZBA). L'obiettivo è quello di farvi iniziare al meglio la vita lavorativa. L'offerta transitoria vi aiuta a trovare uno stage o un posto di tirocinio. Siete interessati? Contattate il Centro per le offerte transitorie (Zentrum für Brückenangebote).