Vivere con poco denaro

La vita in Svizzera è relativamente cara. Qualche volta vale la pena di comprare determinati articoli usati. Chi si trova in una situazione economica disagiata può fare degli acquisti a poco prezzo in negozi specifici.

Articoli usati

In Svizzera esistono molti negozi dell'usato (Brockenhäuser) dove si possono acquistare degli articoli usati a un prezzo molto conveniente. Anche dei privati propongono articoli usati in vari mercatini, per esempio nei mercatini delle pulci (Flohmärkte), nelle borse di vestiti usati, nelle borse di compravendita dell'attrezzatura da sci ecc. Anche i portali internet di compravendita dell'usato sono molto popolari.

Sport / Cultura / Formazione

Le persone economicamente disagiate ottengono, grazie alla tessera Kulturlegi, delle riduzioni per manifestazioni ricreative, sportive, culturali e formative. La tessera può essere richiesta presso la Caritas che informerà e verificherà se ci sono le condizioni necessarie per averne diritto. Con il Familienpass, il FamilienpassPlus o la colorkey si ha inoltre diritto a sconti per molte attività.

Negozio Caritas

Le persone economicamente disagiate possono acquistare nei negozi della Caritas (Caritas Markt), alimentari e prodotti di uso quotidiano a prezzi molto vantaggiosi. Per fare questo è necessario possedere una speciale tessera che va richiesta presso la Caritas, la quale informerà e verificherà se ci sono le condizioni necessarie per averne diritto. A Basilea c'è uno di questi negozi.

Aiuto statale

Chi si trova in difficoltà economiche, in molti casi, ha diritto ad un aiuto statale. Può così richiedere, per esempio, delle riduzioni sui premi della cassa malati o può fare domanda per una borsa di studio per la formazione. In determinate condizioni di vita si riceve un aiuto economico dalle assicurazioni sociali o dall'assistenza sociale. Le famiglie a basso reddito, a determinate condizioni, possono richiedere un contributo per la pigione (Familienmietzinsbeiträge).