Religione

La Svizzera è un paese tradizionalmente cristiano. Oggi, tuttavia, vi abitano molte le persone che professano una religione diversa. In Svizzera vige la libertà di religione e le scuole pubbliche sono neutrali dal punto di vista religioso.

Religione e Stato

La Svizzera è tradizionalmente caratterizzata dalla religione cristiana. I Cantoni stabiliscono il rapporto tra religione e Stato. Come la maggior parte dei Cantoni di lingua tedesca, il Canton Basel-Stadt riconosce alcune comunità religiose come istituzioni di diritto pubblico. Ciò significa che lo Stato concede loro alcuni diritti. Esse, ad esempio, sono autorizzate a imporre tasse ai loro membri. Le seguenti comunità religiose sono riconosciute di diritto pubblico nel Canton Basel-Stadt: la Chiesa evangelica riformata, la Chiesa cattolica romana, la Chiesa cattolica cristiana e la Comunità israelita. Alcune altre comunità, riconosciute dal Cantone, sono organizzate secondo il diritto privato.

Le comunità religiose nel Canton Basel-Stadt

Circa un terzo della popolazione di Basilea appartiene a una delle quattro comunità riconosciute dal diritto pubblico. Esistono però molte altre comunità religiose, ad esempio musulmane, indù, buddiste o movimenti più recenti. Circa la metà degli abitanti non appartiene acomunità religiosa.

Libertà religiosa

La Costituzione della Svizzera garantisce la libertà religiosa. Ciò significa che ogni persona può decidere da sola qual è la propria convinzione religiosa. Ogni persona può esprimere e diffondere le proprie convinzioni. Nessuno può obbligare nessuno ad aderire a una comunità religiosa o a partecipare ad atti religiosi. Le persone possono riunirsi per celebrare riti e celebrazioni religiose. Nessuno può essere discriminato a causa della propria religione o fede.

Religione e scuola

La scuola dell'obbligo è neutrale dal punto di vista religioso. Tuttavia, le tematiche religiose trovano spazio nelle lezioni. A livello primario c'è la materia "Natura, uomo, società", che tratta i diversi modi di vita e le
diverse culture. Inoltre, ci sono lezioni di educazione religiosa confessionale a cui i bambini possono ppartecipare volontariamente. Nella scuola secondaria c'è la materia obbligatoria "Etica, religioni, comunità". In questa materia gli alunni apprendono importanti competenze necessarie per convivere con culture, religioni, visioni del mondo e valori diversi. Per i bambini di altre fedi, le comunità religiose offrono talvolta opportunità di insegnamento al di fuori della scuola.